top of page

LA LUGANA,

una terra ricca...

...di storia

madonna della scoperta 2.PNG

Tenuta Corbari si trova nella fascia più collinare della DOC Lugana, nei pressi della  chiesa di Madonna della Scoperta.  Queste colline il 24 giugno 1859 sono state protagoniste della Battaglia di Solferino e San Martino, nel contesto della seconda guerra d’indipendenza italiana, e ancora oggi nei nostri campi adiacenti alla cantina si rinvengono bossoli, monete e altri cimeli della guerra. 

SIRBIONE.jpg

Veneto), ma soprattutto per il suo patrimonio storico-culturale che va dalla Torre di San Martino della battaglia alle massicce mura di Peschiera, dal castello Scaligero e le grotte di Catullo di Sirmione al Santuario della Madonna del Frassino.

Il territorio della denominazione del Lugana è unico per la presenza del lago più grande d’Italia,  il Lago di Garda, per essere di appartenenza di due regioni (la Lombardia e il 

...e di argilla

Dal punto di vista geologico, quelle del Lugana sono argille stratificate di origine morenica, prevalentemente calcaree, ricche di sali minerali, che nei nostri terreni più collinari si fanno più sabbiose e con qualche sasso. Non è una terra facile da lavorare: tanto è dura in tempi di siccità quanto è fangosa e molle dopo le piogge. Ma sono proprio queste caratteristiche chimico-fisiche, unite allo straordinario microclima donatoci dalla vicinanza del Lago di Garda , a rendere unico e caratteristico il vino Lugana, perchè gli regalano  sapidità, struttura, acidità, longevità e un patrimonio organolettico indimenticabile.

20210111_122349.jpg
bottom of page