"Il fascino di un fiore selvatico, come quello di una donna, è nelle sue contraddizioni – così delicato e bello nella forma, così resistente e perseverante nella vita."
La nostra Famiglia
Mi presento, sono Giorgia, viticoltrice di terza generazione della famiglia Corbari! La passione per la vite mi appartiene fin da piccola, quando i pomeriggi dopo scuola facevo compagnia a mio padre Roberto nei campi, mentre potava, mentre gestiva il verde manualmente, ma anche durante le lavorazioni col trattore. Ed è proprio lui che mi ha trasmesso le conoscenze e l’amore per la vite e il vino. E' infatti da oltre 50 anni cheTenuta Corbari produce vino di qualità, fino ad ora venduto in dame e fusti.
Le donne sono la peculiarità della nostra azienda: mentre Roberto rappresenta la forza lavoro e la storia, noi siamo la delicatezza, la cura del dettaglio e la perseveranza.
La Tenuta e i Vigneti
Tenuta Corbari nasce ai confini del territorio della Lugana, nel comune di Desenzano del Garda.
Ad oggi conta 17 ettari vitati grazie all’investimento negli anni di Roberto, che ha ingrandito le proprietà dell’azienda acquistando terreni nei comuni di San Martino della Battaglia, di Pozzolengo e di Solferino.
Il vitigno protagonista è la Turbiana – Trebbiano di Lugana- da cui otteniamo il nostro vino Lugana DOC Tenuta Corbari , ma coltiviamo anche altre uve di carattere internazionale e non, quali Chardonnay, Merlot, Cabernet, Rebo, San Giovese e Barbera.
I vigneti sono quasi unicamente allevati a guyot con sesti di impianto da 2,40m a 2,80m tra le file e da 0,70m a 0,90m sulla fila. Il numero di viti alto per ettaro ci consente una bassa produzione di uva per ceppo e di conseguenza una migliore qualità.
A ridosso delle colline moreniche dove si estendono i nostri vigneti, nei pressi di Madonna della Scoperta, il terreno si fa più ciotoloso e sabbioso, meno compatto, la percentuale di argilla diminuisce e anche l'altitudine si alza di poco.
Questo cambiamento è radicale per i nostri vini che si distendono ampliando i profumi, sviluppano una forte acidità e risultano anche più alcolici, pur mantenendo la sapidità e la mineralità tipica del Lugana.