CUSTODE
Custode è il nostro secondo passo, la seconda linea di vino che abbiamo deciso di produrre per far conoscere la nostra azienda. È un vino rosso ottenuto interamente da uve Merlot.
Il suo nome gli è dato da Giorgia che ha voluto dedicare questo vino a suo padre Roberto che si prende cura dei vigneti con premura e attenzione, e che è custode della aziende e della famiglia.
VITIGNO: 100% Merlot
VIGNETO: Il vigneto da cui noi prendiamo l'uva Merlot ha 35 anni, si trova nel comune di Solferino. La sua longevità gli permette di produrre uva molto colorata, spargola con acini più piccoli e di conseguenza una concentrazione più alta di zuccheri, antociani (i coloranti del vino) e di aromi.
COLORE: rosso rubino acceso
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: profumo intenso di frutta rossa matura come fragola e amarena, qualche nota di speziatura e affumicatura che lo rendono intrigante. Al gusto risulta di facile beva, armonico, con un acidità interessante.
​
​
GRADO ALCOLICO: 13,5%Vol
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 15-18°C
ABBINAMENTO CON I CIBI: antipasti di salumi e tartare, primi piatti, carni di ogni tipo. Consigliato anche con la selvaggina.
​
VENDEMMIA
Le uve vengono raccolte interamente a mano a partire dalla terza decade di settembre
l'uva viene diraspata e fatta fermentare in botti di cemento per 15 giorni circa.
FERMENTAZIONE
AFFINAMENTO
Una parte del vino viene fatto maturare per qualche mese in barrique francesi; il restante resta in acciaio fino all'assemblaggio con il vino maturato nel legno. Solitamente dopo un anno e mezzo viene imbottigliato e resta 2 mesi in bottiglia.
ETICHETTA
PRODUZIONE